IL PROF DI RELIGIONE CHE TUTTI VORREBBERO

 

Tony Caronna è un professore fuori dal comune. Sempre raffinato, con il tocco dell’artista. Sembrerebbe un professore di Musica o, per l’appunto, di Arte. Invece no, è docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo e docente di Religione Cattolica presso il Liceo “Santi Savarino” di Partinico (PA), dove io l’ho conosciuto. Ovviamente però la sua attività non si esaurisce dietro la cattedra, pardon, davanti: lui è sempre a contatto con i ragazzi!  Infatti è anche direttore di coro e amante della Musica. Molti sono i titoli culturali del prof. Caronna dalla Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica al Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà e per finire la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo. Oramai nel panorama culturale palermitano la figura di musicista e teologo, del prof.Tony Caronna, si sta facendo spazio per la sua versatilità.   Ha anche ricevuto la “Pigna d’argento” per il suo impegno in ambito culturale e sociale, premio ricevuto nel settembre del 2015 anche dal coro polifonico Pontis Mariae da lui diretto, già apprezzato dall’illustre compositore palermitano M° Marco Betta (come scrive Chiara Fici).

Tony, docente amato dai ragazzi coniuga sapienza religiosa e musica conquistando anche i più grandi.

Ho scelto di presentare il suo libro “La Sapienza a banchetto” – Il servizio come definizione dell’identita cristiana- perchè ritengo che sia un approfondimento utile per tutti noi e che suggerisca una profonda riflessione.
Cosa contraddistingue l’identità cristiana? Leggendo il libro “La Sapienza a banchetto” si affronta un viaggio che non conduce solo ad elaborazioni e certezze ma anche alla più nobile consapevolezza di nuova ricerca e nuova fame.

Per ascoltare ancora il professore Caronna  Domenica 12 febbraio vi invito a seguire  il programma “Cristianità” nella diretta Rai, saranno ospiti anche il soprano argentino Haydee Dabusti e il violinista Gioel Caronna. “Cristianità” è un programma di cultura religiosa di Rai Italia, uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio. Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano.

Per seguire la diretta sarà necessario seguire le seguenti istruzioni:

Cliccare sul seguente link
http://www.raiplay.it/programmi/cristianita/

 

Facebook

Un pensiero riguardo “IL PROF DI RELIGIONE CHE TUTTI VORREBBERO

  • 11 febbraio 2017 in 12:18
    Permalink

    Grazie alla professionalità elevata della giornalista che, con cura e dedizione ha saputo cogliere i tratti salienti di questa opera che consiglio a tutti gli studenti ma sopratutto ai docenti: solo guardando l’alunno come persona da servire e non come numero, si può riuscire a trasmettere il vero amore per la cultura che è amore per la persona

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*